È nata a Reggio di Calabria, dove – dopo un ventennio trascorso in Liguria – oggi vive.
Dopo la laurea in Lettere Classiche, ha maturato diverse esperienze professionali:
Ha lavorato come corrispondente locale e collaboratore per il “Il Secolo XIX” nella provincia di La Spezia dal 1979. Dal 4-11-1983 è iscritta all’albo nazionale dei giornalisti, elenco pubblicisti, numero Tessera: 48879.
In seguito all’assunzione in servizio presso l’ex. Ufficio Imposte Dirette di Sarzana (SP), ha svolto solo attività di collaborazioni a quotidiani e periodici. in Calabria ha lavorato come funzionario amministrativo, presso l’Agenzia delle Entrate – Ufficio Provinciale di Reggio Calabria – Territorio.
Nella regione Liguria Ha collaborato con “Il Secolo XIX” in modo coordinato e continuato dal 1979 fino al 1999. Tra gli innumerevoli articoli, notizie, interviste, servizi e inchieste, su temi di carattere socio-politico-economico, si evidenzia in particolar modo: “Inchiesta sull’occupazione femminile nella provincia di La Spezia” realizzata nel maggio del 1982; “La donna, perno del terziario, nell’industria resta emarginata”, “Il part-time diventa legge”, “Il potere non è cosa da donne”, “L’Udi cambia pelle”, “Un viaggio nell’associazionismo femminile”, “Nel Pci la donna conta”, “Non rende più fare la stampella alla DC”, “Acque mosse nel sindacato”, “Alti e bassi nelle file dei movimenti femminili”, ecc.
Tra le inchieste sui servizi socio-sanitari evidenzia: “Pochi gli operatori consultori in crisi”, “I consultori hanno bisogno di pubblicità”, “Consultori, una spirale burocratica”. Tra le inchieste su scuola-religione evidenzia: “Gli studenti chiedono”: “Padre, ci spieghi meglio”, “In classe con il prete si parla della vita”. Tra le inchieste sulla formazione professionale evidenzia: “Caccia alla qualifica”. Tra le inchieste sui Giovani e la politica evidenzia: “Allora ci vai a votare?”, “Con l’orecchio più teso”, “Partiti, un male necessario”, ecc.
Ha collaborato con riviste provinciali quali: “La Spezia oggi”, periodico della Camera di Commercio di La Spezia, su cui ha pubblicato articoli di storia sulla città, ecc.
Ha collaborato con riviste nazionali specialistiche, quali: “Il Parlamento”, rivista di vita politica e parlamentare, pubblicando articoli sulla storia dei partiti politici. Si evidenzia in particolare “Il ruolo dei partiti: aspetti costituzionali e storici” pubblicato sul numero 3-4 Marzo – Aprile 1985.
Ha collaborato, fin dal 1982 ininterrottamente fino al 1999, presso l’Istituto di Storia, della Facoltà di Scienze politiche, Università degli Studi di Genova, con la cattedra di Storia Istituzioni politiche, con l’incarico di cultore della materia, partecipando come membro supplente alle commissioni di esami di Storia delle Istituzioni politiche e, all’occorrenza, agli esami di Storia della Pubblica amministrazione.
Dal 2000 – nella regione Calabria – ha collaborato con il quotidiano “Il Domani”, e con il mensile “Paese Possibile”, a titolo gratuito, ha collaborato con il settimanale regionale “Mezzo Euro” scrivendo articoli, interviste e resoconti prevalentemente di carattere socio-culturale e, parimenti, con riviste on line, come www.2duerighe.com, www.iltitolo.it, ecc.
Dal 2006 al 2010 è stato addetto alle pubbliche relazioni dell’Associazione culturale “Il Torrione della Bat-tagliola” di Reggio Calabria.
Dal 2004, in occasione del XXIV Congresso della Federazione Nazionale Stampa Italiana, quale delegata per la Calabria, è stata eletta consigliere nazionale della FNSI; in seguito è stata eletta, sempre all’interno della FNSI, come membro del Collegio Nazionale dei Probi-viri, carica che ha ricoperto fino al gennaio del 2015.
Tra le Pubblicazioni si ricorda la monografia: La stagione costituente in Italia (1943-47), 1992, Milano, Franco Angeli, della collana “La società moderna e contemporanea”. Il testo è stato usato, per alcuni anni, come libro di testo dall’università di Scienze Politiche, università degli Studi di Genova; in seguito sono state fatte parecchie recensioni, ed è stato acquisito dalle più prestigiose biblioteche storico-giuridiche italiane, europee e internazionali. Vedi a titolo di esempio la Biblioteca Centrale Giuridica, l’Istituto Centrale per il Catalogo unico delle Biblioteche italiane, l’Associazione per le ricerche di Storia Politica, La Camera dei Deputati, Bibliografia del Parlamento Repubblicano; vedi, inoltre, dalle biblioteche universitarie degli Stati Uniti d’America, quali Stanford e Yale e altre fino a quelle del Giappone, quali Tokyo; vedi, ancora, le biblioteche online quali Open Library beta, BookFinder.com, Deastore.com, WorldCat, Amazon, co.uk, ecc., come, ancora oggi, si può constatare sul motore di ricerca Google alla voce: Genoveffa Amelia Romeo.
Ha pubblicato, come coautore, in occasione dell’Anniversario dell’istituzione della Camera di Commercio di Reggio Calabria, la monografia: La Ca-mera di commercio con le imprese nell’economia e nella Società. Centoquarant’anni di Storia, una Storia d’Imprese, 2002, Reggio di Calabria.
Ha pubblicato nel 2013 poesie in Viaggi Di Versi – Nuovi poeti contemporanei nell’Antologia “Pagine” di Elio Pecora, vol. n.57 ; poesie in I Poeti Contemporanei sempre di Elio Pecora, vol.158, by Pagine S.r.l.; e ancora nel 2014 poesie nell’Antologia “Sentire” di Elio Pe-cora , vol.76, by Pagine S.r.l., ecc…
Ha pubblicato un romanzo in versi dal titolo “Storia di un’anima, ovvero, L’urlo silente di un’anima” con la BookSprint edizioni a cavallo degli anni 2016/2017.
Romeo Amelia, (nome intero Genoveffa Grazia Amelia Romeo) pittrice, nata a Reggio di Calabria, ha compiuto studi classici, fino alla laurea.Ha lavorato nell’amministrazione finanziaria dello stato, giornalista e membro dela FNSI, autrice di saggi di storia e di poesia(come si può vedere nei siti web) ,nel mondo dell’arte pittorica ha seguito, e segue, con costanza un suo stile che ostinatamente non si coniuga con gli stili correnti. Ha esposto in molte ed importanti gallerie con personali e collettive, ottenendo vari riconoscimenti. Dalla più tenera età ha amato i colori ed il disegno, ha innato senso della fantasia e col tempo ha imparato a proiettare le immagini mentali sulle tele. Una fantasia che non ha mai cessato e non cessa di proporre nuove valenze alla materia conosciuta e la proietta in varie dimensioni facendole assumere di volta in volta significati e sostanze diverse. E’ un’immaginazione spontanea, diversa dal mondo surreale classico che aveva bisogno di trasportarla dal mondo dei sogni nella realtà materiale e giustificarla in questo senso. E’ una fantasia spontanea che nasce appena chiude gli occhi e vede al di là. E’ un essere artista come mentalità e pensiero permanente, non filtrato solo a tratti da uno stato di incoscienza fino a essere trasportato nel mondo cosciente.E’ un modo di essere di chi vede oltre e cerca di portare ciò che vede al di qua, per poterlo condividere e far capire che è possibile sognare e creare mondi e dimensioni diversi costantemente nonostante tutte le difficoltà del quotidiano vivere.E’ un pensiero vincente che non si arena di fronte agli scetticismi e non ne fa alcun conto. E’ un pensiero cha l’ha portata a cominciare ad esporre nel lontano 1989 a Portovenere di La Spezia e, poi, in varie località dell’Italia e del mondo, fino ai nostri giorni, fino a farle creare un Manifesto Artistico che ha chiamato METAINTERALUX vedi curriculumnel sito www.ameliaggromeo.it depositato presso il Ministero dei Beni e le Attività Culturali. E’ un pensiero e che sta a significare un nuovo modo di concepire l’espressione pittorica lontana dagli schemi tradizionali, che vede il soggetto di qualsiasi tipo e specie lontano dalla dimensione terrena, e fin anche la stessa dimensione terrena proiettata in dimensioni diverse e, quindi, ogni cosa non soggetta più ai canoni classici delle rifrazioni delle luci e, a volte, anche della stessa profondità, perché nella dimensione immaginata tutto è luce, la sua fonte è dappertutto, al punto che ogni soggetto o cosa o paesaggio ne è investito totalmente e, parimenti, da tutte le angolazioni possibili. E’ il gioco della fantasia che determina i tratti e le situazioni, di volta in volta, fino a creare delle dimensioni sempre diverse secondo la percezione del
momento o la situazione reale vissuta, che inevitabilmente la sfiora. E’ un andare oltre perché in quella dimensione è pace, è armonia, è bellezza, è un chiudere fondamentalmente dietro le spalle la porta del mondo conosciuto, quello che tutte le mattine incontriamo e col qual facciamo i conti, ed è un librarsi in un altrove che acquieta. E’ il suo modo di fare arte, quello di Amelia Romeo, un modo che oggi i critici cominciano definire originale
Video da parte di PITTURIAMO sul manifesto artistico.
Di lei hanno scritto: Valerio Utri BO- Valerio P. Cremolini SP -Vito Cracas- BA -Alfonso Confalone FI - Giuseppe Livoti RC- Pina Porchi RC- Maria Antonietta Mamone RC -Nicola Villari RC-- Rossana Rossomando RC- Domenico Cacciola RC- Alfredo Pasolino BG - Anna Grossi, -Fulvio Giovannelli, - Nicola Di Filippo SA- Carla Marino, IM- Carlo Franza - Vito Cracas - Giuseppe De Rosa - Giorgio Falossi - Flavio De Gegorio - Letizia Panzarotti- Paolo LEVI -Dino Masarà- Alessandro Costanza.- Carla d’Aquino Mineo.- Sandro Serradifalco- Vittorio Sgarbi-- Leonarda Zampulla-- Barbara Romeo-ecc.
Recensioni sono state pubblicate su : “Il secolo XIX”- “La Nazione”, “Il Quotidiano”, “Il Domani di Calabria”, “La Gazzetta di Parma” di Ferrara, “Mezzoeuro”settimanale di Calabria, “Senza Titolo”periodico, “JESUS” mensile di cultura e attualità religiosa anno XXXII - Ottobre 2010 n.10; “RED Magazine”- 01-02/2011, Bologna; “Corriere del Giorno”- Speciale Arte; “Poseidone”- maggio 2011; “Taranto oggi”18 maggio 2011; “Taranto Sera” 18 -19 maggio 2011; “Nuovo Quotidiano” di Puglia”19 maggio 2011; “Ultim’ora-cultura & società” 21 maggio 2011. –“Poseidone” -gennaio- agosto - settembre 2014- “Buona sera” -Cronaca di Taranto-Cultura & spettacolo -agosto-2014 –“Taranto oggi” - agosto 2014 -Ecc, ecc,….
Elenco sintetico mostre e premi:
Amelia Romeo ha esposto dal 1989 in collettiva e in personale, ricenedo premi e plausi di vari tipo come si può vederein dettaglio nel sito dell’atista www.ameliaggromeo.it
Tra i punti piu significativi si ricordano:
nel 2007- (12 gennaio 2007 Salerno) - premio: OSCAR - San Michele Arcangelo, scultura creata dal maestro Santini in marmo e resina, in esclusiva per l’ Accademia universale Antonio Canova, presidente Nicola Di Filippo. Cerimonia presso la sala Rossa del Casinò sociale di Salerno.
2007- Premio Internazionale OSCAR DELL'ARTE, conferito dall'Accademia Internazionale "Europa", e dall'Associazione culturale "Athena"- Catania - Motivazione:"Riconoscimento internazionale per la creatività, operatività e validità artistica che l'hanno resa protagonista del'arte visiva
15 settembre 2007 - nascita del Manifesto di G.G. Amelia Romeo. Il Manifesto, ai sensi della legge 22 aprile 1941 .633 ed art 31, è stato registrato presso il Ministero per i beni e le attività culturali, il 27 marzo 2008 al n. a 048291, servizio per il diritto d'autore. Perché un manifesto artistico - pittorico? Semplicemente perchè si sente il bisogno di spiegare "il perché" si dipinge in un modo e non in un altro, perché non ci si ritrova negli schemi consolidati dalla tradizione e dalla storia dell’arte, non ci si ritrova nei canoni comuni, e soprattutto non ci si ritrova negli stereotipi che hanno foggiato dell’artista un determinato cliché. Ed allora, dopo essersi guardati dentro, non rimane che dichiarare i propri intenti, le proprie idee e cercare, con forza e determinazione, di portarle avanti. Manifesto Genere artistico pittorico metafisico spirituale, denominato “Metainteralux”
2009 - 2 Premi Internazionali: NOBEL dell'Arte. Registrazione Protocollare n. 207 e n.230, in quanto: "Artista segnalato dalla critica internazionale"- Motivazione."Per essersi distinto nel campo dell'arte secondo lo spirito di Alfred Nobel in un attento amore verso la natura e in un giusto sostegno al sociale per il progresso dell'umana civiltà".- Premi consegnati dalle associazioni culturali Amici del Quadrato e dal Il Quadrato, Milano 21-03-2009
2012- Accademia Santa Sara inserimento in “Sarart” 2012, 6° aggiornamento enciclopedico 2012 - Flavio De Gregorio - Archivio Storico del 900 italiano. - Copertina fronte-retro ed inserto “Speciale di copertina” con 10 pagine da pag.119.
2012 - 1° Premio Speciale Arte Sacra 2012 - all’Artista Benemerito dell’Arte Italiana Prof.ssa Amelia Romeo - Accademia Santa Sara - Selezione dei 500 Pittori Italiani- Vedi i cataloghi artistici di Flavio De Gregorio, critico e storico dell’arte ediz. 2012, in collaborazione con Accademia Santa Sara.
2014 - presente con sei quadri a Torinodall'11 novembre presso Piazza Castello n.9 - Spazio Arte Castello, con l'Ass. Culturale Il Rubricario d'Arte - Bologna
2015 - Oscar degli Emirati Arabi 2015 - Gran premio "Città di Abu Dhabi": Gran Premio per l'Arte dell'Accademia Internazionale dei Dioscuri - Targa più pergamena - Milano Universal Exposition 2015
2015 - Progetto Arte 2015 - Amelia Romeo Di Alessandro Costanza
2016 - AMELIA ROMEO il Documentario - Pubblicato il 25 apr 2016 - Una Produzione televisiva di St Art Up, Regia di Federico Caloi
2016 - Gran premio città di Dubrovnik, Croazia - Accademia Internazionale dei Dioscuri - Taranto, Dubrovnik, Roma - 28 febbraio - 28 maggio 2016
2017 - I maestri italiani del colore a Bangkok - International great prix "City of Bangkok", 17 maggio 2017 - The International Academy of Dioscures
2017 - International prix city of Kerkyra Orthodox Easter 2017 - Corfù, Grecia, aprile 2017 - The International Academy of Dioscures
2017 - Vetrina d'arte a Firenze VI edizione dal 14 al 24 maggio presso Galleria Centro Storico - Firenze - Premio alla carriera
2017 - Gran premio "Il limone d'oro 2017 della città Rocca Imperiale" Accademia Internazionale Dioscuri - Comune di Rocca Imperiale, Regione Calabria
2017 - 2018 - Mostra con l'Accademia Internazionale Città di Roma dal 17 dicembre al 14 gennaio 2018 presso Sala Lepanto del comune di Marino.
2017 - 2018 - Inserimento nel testo di Storia dell'arte curato dal prof. Rosario Pinto "Correnti artistiche internazionali a confronto nel XXI secolo" volume 4. Tale pubblicazione di ricerca scientifica è prodotta sotto gli auspici dell’ associazione culturale "Napoli Nostra"
2018 - Inserimento nel volume "Polychromia Internazionale" curato da Dino Masara Studio Byblos con "Le praterie del cielo" e "Verso altri lidi"
Autunno 2018 - Premio Città di New York la chimera metropolitana - Anna Maria Gentile - Lecce
2018 - Archiviazione nella Collezione Vittorio Sgarbi di Stampe di due quadri "Verso altri lidi" e "Contatti interdimensionali" con la dicitura: "... la presenza del suo operato nella raccolta delle stampe e dei disegni della mia collezione attesta la validità del suo impegno stilistico"con numeri di archiviazione. Presso villa Cavallini a Ferrara
2018 - Primo Premio Internazionale Arte Palermo - capitale della cultura 2018 - recensione Paolo Levi
2018 - 2019 Attestato di inserimento delle opere d'arte dell'artista Amelia Romeo nell'Archivio storico dell'arte italiana "Del Centro Accademico" Maison d'art Padova per meriti artistici- Inserimento nell'Albo Nazionale dei maestri di oggi; + CritIca DI Carla D’acquino.
2018 - 2019 collettiva con“Premio eccellenza europea Delle Arti” – Roma- Barcellona -Parigi. Critica di Paolo Levi:”
Gennaio-febbraio 2019 ART NOW- RACCONTI ‘AUTORE INTERVISTA DI LEONARDA ZAMPULLA P. 168 …che fra l’atro ha ricordato recenti criticche di Paolo Levi:”Le opere di AMELIA ROMEO sono convincenti in quanto appaiono come lavori eloquenti nella volontà di rompere gli schemi classici del linguaggio accademico per approdare a una ricerca di tradizione non figurativa, legata all’interpretazione della forma di matrice astratta. Siamo di fronte ad un inno al colore e alla sua potenza espressiva, catarchica e incantatrice. Con gestualità istintiva, Romeo procede con accostamenti tonali delicati in contrappunti a toni più intensi e forti”. dell’indiscusso valore del suo lavoro nel panorama artistico internazionale. L’impegno profuso e la capacità di andare oltre i canoni del comune pensare, hanno ccontribuito a creare nuove esperienze creative e a catalizzare un cambiamento positivo in Europa e nel mondo”
16/24 febbraio 2019 - Galleria civica Sciortino di Monreale - Artista da museo - Art- Now con il quadro "Verso altri lidi". Presenza nel periodico Art Now Gennaio - febbraio 2019 pag.168
2019 - Inserimento nell "L'Atlante dell'Arte Contemporanea", edito De Agostini, , con l'opera "Colori in caduta libera" anno 2018 2019, pp.889-890 con quotazioni.
28 giugno 2019 - Collettiva FIRENZE – con trofeo “ Maetri d’Italia” . riconiscimento alla carrieria- palazzo Borghese- Sandro Serradifalco :” …il suo operato è espressione stilistica di pregio e rara creatività”co quadro “Colori in caduta libera”
5 luglio 2019 - Collettiva Palermo Art Now - con premio Cultura identita’ “LA SPEZIA”
Giugno 2019 - adesione MEMBRO Albatros Parma
Fine LUGLIO 2019- INIZIO ESPOSIZIONE CON DUE QUADRI OLIO SU TELA AL MACO MUSEUM DI VEROLI, MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA Direttore Luciano Costantini.
Ottobre 2019 - Collettiva. Palermo Art Now con premio internazionale “Grandi dell’Arte” col quadro “Il portale del tempo”con testo di Sandro Seradifalco”Per aver arrichito, col suo estro e cratività il patrimonio artistico nazionale. Opera di grande pregio, colma di sensazioni capaci di descrivere l’essenza piu profonda dell’anima”.
Dicembre 2019 ATTESTATO DI AMMISSIONE PER ESPOSIZIONE A NEW YORK a cura di DI ART NOW SANDRO SERRADIFALCO col quadro Apoteosi di forme
Dicembre 2019 -Collettiva con premio” Star dell’arte” Sandro Serradifalco “Per l’elevata capacità comunicativa supportata da uno stile ricercato e originale”.col quadro “Apoteosi di forme”
Febbraio 2020- Palermo -Art Now, Premio della Critica, a cura di Barbara Romeo: “Le opere di Amelia Romeo ci trasportano in uno spazio indefinito, in un universo ricco d’immaginazione e contemplazione. L’artista lavora con tonalità nitide e con un disegno accurato, che rivela un’organizzazione spaziale ben meditata nel lavoro preparatorio. A questo effetto contribuiscono sia i colori declinati in modalità soffusa e in momenti chiaroscurali che accentuano le trasparenze e le luminosità del soggetto rappresentato. Il nostro plauso a cotanta immaginifico lirismo narrativo”
Aprile 2020 - selezionato in “Pagine di arte e poesia” Accademia dei Bronzi- Catanzaro-
E’ presente nell’ATLANTE dell’arte contemporanea edito DE AGOSTINI, edizione 2020 - presente per la regione Calabria. (Vedi volume) Presentazione giugno 2020 – piu nel Dossier archiviazione firme, con stima opere, da 3.000 a 17.000 euro..
VARI GIORNALI E TV NE HANNO PARLATO IN GENERALE VEDI FACEBOUK
Ottobre 2020-Inserimento in “San Giorgio Arte” rubrica : Appuntamento con Levi, sezione “Opera su carta”, sezione RICERCA, https://sangiorgioarte.it/artisti-paolo-levi/opere-su-carta/ricerca/romeo-genoveffa-grazia-amelia/ dove Paolo Levi dichiara:”L’essenza interiore di Amelia Romeo traspare da questi lavori su carta, lasciando intravedere un animo sereno, trasparente e gioioso. Per altro, l’ispirazione di questa artista è guidata da una fantasia libera che non richiama certo etichette critiche preconfezionate, in quanto sarebbe assai complesso consegnare le sue opere a correnti storicizzate. Tutt’al più, a mio parere, è possibile rilevare in lei una lontana matrice surrealista, coniugata a volte in chiave pop. Questo gioco delle parti si concretizza tramite una ragguardevole sicurezza di tratto, e nell’esecuzione di un tessuto cromatico atonale e variegato, dove sapienti formulazioni astratte si affermano in armoniosi contrappunti”.
Novembre/Dicembre 2020 è presente nel periodico Art Now , periodico diretto da Sandro Serradifalco con l’opera digitale:“Attratti da centro di gravità permanente” Premio Paris Artexpo -Galleria Thuiller Parigi – Maggio 2021. ”Per la sua creatività, il suo talento, e la sua ricerca stilistica”.
Da Dicembre 2020 è presente con due opere digitali “Composizione - Scomposizione - Dimensioni in divenire” e “Maschere in movimento” è presente nel capalogo “I Top 200 scelti da Antonio Castellana” dove si dice” Amelia Romeo ci presenta con le sue opere un universo di colori che donano allo spettatore effetti coinvolgenti, una visione piacevole per la gioia dell’animo spesso travagliato dalla vita quotidiana. Il colore è il protagonista indiscusso, è l’elemento determinante del suo operato, di complemento sono segni e forme dettate da impulsi ineriori,. Nella sua espressione pittorica c’è molta suggestione evidenziata in relazione alla senzazione poetica che avverte in determinati momenti. Amelia Romeo tocca i nostri sentimenti, vediamo accordi cromatici che si distinguono, possiamo dire di trovare nelle sue opere colore e poesia spinte da una forza creativa che non lascia spazio a ripensamenti. La sua pittura ha un’efficace intensità rappresenrativa che risulta emozionante e convincente, una ricerca che non si attiene a facili rappresentazioni formali ma coglie l’essenziale dei piu profondi stati d’animo. (Introduzione all’autrice)
SIGNIFICATIVA l’introduzione alla collana dI pittura BAZART VOLUME 24 DOVE DI Amelia Romeo SI DICE: “L’innovativa ed intrigante autrice Amelia Romeo fonda la sua pittura sulle concezioni espresse nel suo manifesto artistico “Metainteralux”. L’artista capace di vedere e andare oltre si spinge al di là dei confini dello spazio-tempo sino all’incontro con l’invisibile e l’infinito. Da una parte, tale incontro non è totalmente riproducibile e spiegabile, perché l’infinito è impossibile da abbracciare fisicamente ed intellegibilmente, dall’altra, comunque, è inevitabile che parte di esso resti indefinita e misteriosa. Amelia, però, dopo tale esperienza rientra nei limiti corporei e cronologici, trova nell’arte il giusto mezzo per permettere lo stesso tipo di viaggio al lettore-osservatore. Il genere artistico di Amalia è, pertanto, definito come “surrealmetafisicospirituale”. Il progetto rivede e sovverte i tradizionali canoni della pittura, anzitutto partendo da una base surrealmetafisica con lo scopo di sublimarne i contenuti e trasportarli in una dimensione dove la visione sia diversa, ovvero trans lux, al di là dei limiti spazio-temporali, divenendo un’esperienza spirituale. Il trait d’union tra il visibile e l’invisibile diviene la luce con la sua capacità di creare e disgregare ciò che determina la visione. L’arte dà finalmente spazio e voce all’animo, spostando le sensazioni, i pensieri, i ricordi, i sogni, in una dimensione al di là del tempo, sia esso presente, passato o futuro. Ci troviamo, così, di fronte ad una pittura essenziale, capace di cogliere l’essenza non solo dell’essere umano, ma anche dell’universo intero. Il primo prodigio della pittura di Amelia è quello di creare non soltanto un passaggio dal visibile all’invisibile, ma anche permettere l’opposto. Dall’infinito dell’opera, infatti, si genera la stessa forza creativa del Big Bang primordiale, che tornando indietro nella materia dona una seconda chance di esistenza in una nuova Genesi al finito. Il secondo miracolo di questa arte consiste, allora, nel ricreare ogni volta un mondo ed un uomo nuovo, permettendo la rinascita dopo ogni caduta, scatenando la resurrezione della fenice con la propria anima dalle sue stesse ceneri
Prende vita, così, il fulgido messaggio del manifesto di Amelia: “La capacità di creare non muore mai nell’uomo, poiché in ogni mente pensante c’è la scintilla divina, sta a lei coglierla, vale a dire sta a lei sapersi mettere in sintonia con il Divino Creatore”.
Gennaio 2021 è presente in Dantebus edizioni.
Due mie quadri esposti a destra ultimi a Parma Galleria ITALIA
Da Gennaio 2021 ha ricevuto attestazione di inserimento nell’Atlante di Arte Contemporanea De Agostini per il 2021 “ Per alti meriti nel settore delle Belle Arti si attesta la presenza del Maestro Amelia Romeo nel terzo volume dell’Altante Contemporanea edito da De Agostini edizioni 2021” SEZIONE ARTISTI INTERNAZIONALI.
Dal maggio-giugno è iscritta al Movimento dei rampanti (per meriti artistici e culturali rilevanti),
Un quadro è presente al Maco Museum (VEROLI), piu altri due quadri fanno parte del FONDO del Museo.
2021 exAlbatros /Gallera Italia, Parma, è presente con parecchi quadri.
5 MAGGIO 2021 Opere digitali di Amelia Romeo presenti nel catalogo di Antonio Castellana .
ESPOSIZIONE TRIENNALE ARTE VISIVA A ROMA APRE 11 GIUGNO 2021
lLquadro COLORI IN CADUTA LIBERA (al centro della foto)di AMELIA ROMEO esposto a PALAZZO VELLI. presso ROMA -.
DOVE VIENE CITATO ANCHE IL MIO NOME PRESSO PALAZZO VELLI
ALTRI POST DI AUTOREVOLI QUOTIDIANI DI SEGUITO
+Attestato al merito rilasciato al maestro AMELIA ROMEO
MOTIVAZIONE: “Per il valore, la bellezza,il sentimento, gli ideali che danno lustro al patrimonio artistico italiano” evento inaugurato dal conte DANIELE RADINI TEDESCHI
Firmato dal commissario DUNIL
A Ferrara, dal giorno 29 Ottobre al 1 di novembre2021 presso il Padiglione n° 5 del Centro Fieristico e Congressuale (Via della Fiera, 11- Ferrara) Premio Vittorio Sgarbi. La mostra e la videoesposizione sarà visitabile fino al 1° Novembre. Alla presentazione ufficiale di giorno 29 Ottobre interverranno: il Prof. Vittorio Sgarbi, l’Editore Edoardo Sylos Labini, il critico d’arte Angelo Crespi, il responsabile di EA EFFETTO ARTE Sandro Serradifalco e le autorità cittadine.
6 NOVEMBRE Amelia Romeo presente alla fiera di Innsbruck
DAL 5 AL 12 NOVEMBRE MINI PERSONALE A LERICI
Romeo Amelia è divenuta membro della commissione Cultura e Turismo dell’ACI (Automobile Club)di Reggio Calabria in data 22 ottobre 2021.
Il 27 novembre 2021 viene pubblicato un articolo su amelia Romeo da Letizia Riccio
DAL TITOLO :Amelia Romeo: Storia Di Un'anima Che Vuole Dipingere Lo Spirito
DAL 17 al 19 2021dicembre AMELIA ROMEO è presente con cinque opere alla collettiva di pittura promossa dall’ACI di Reggio Calabria. AMELIA ROMEO è anche coordinatrice della mostra, in quanto membro della commissione Cultura e Turismo e responsabile per le arti figurative.
Da novembre 2021 è inziata la mostra della San Giorgio Arte che sarà conclusa ala fine di febbario 22 – Paolo Levi—il progetto:”la gioia dell’opera su carta” si è tenuta presso il Museo archeologico di Brindisi F. Ribezzo. https://sangiorgioarte.it/artisti-paolo-levi/opere-su-carta/ricerca/romeo-genoveffa-grazia-amelia/
Con opera Composizione-scomposizione in divenire.
Dal 4.A L’8 dicembre 2021 mostra CONTEMPORANEA CON MACO MUSEUM INTERNAIONAL con Movimento dei Rampanti PRESSO SAFIRA E VENTURA GALLIRY -NEW YORK .
l’opera “PERCORSI…” è rimasta esposta in permanenza presso la sede della galleria Saphira & Ventura Gallery New York
si sono aggiunte in seguito, in video proiezione, anche i quadri “DINAMICHE IN LOTTA”e “Sviluppo di forme” già presenti nel catalogo DE Agostini.
AMELIA ROMEO nel gruppo Artisti internazionali nell'Atlante dell'arte De Agostini
IL CATALOGO è STATO PRESENTATO 30 GENNAIO 2022.
qui RAI NEW 24 dove viene esposto un suo quadro “Dinamiche in lotta” durante tutta intervista al critico Radini Tedeschi"
Dal 02-07-2022 Amelia Romeo è entrata a far parte del FONDO DI VALORIZZAZIONE DEGLI ARTISTI CONTEMPORANEI - MACO MUSEUM – Veroli (FR)
Veroli (FR), 02-07-2022-Il presente certificato attesta che l’artista sopra indicato ha instaurato un proficuo rapporto di collaborazione con il Museo ed ha caratteristiche intrinseche qualitative indirizzate alla storicizzazione. Nello specifico l’Artista è stato inserito nel FONDO DI VALORIZZAZIONE DEGLI ARTISTI CONTEMPORANEI a seguito di specifica acquisizione di una sua opera.
MACO MUSEUM – Veroli (FR) Via Giuseppe Garibaldi 19/21 - 03029
Direttore Artistico MACO MUSEUM
Amelia Romeo è presente nel catalogo CURRENT MATERS 6 SELECT MODERRN ART CURATED BY DESPINA TUNBERG- California 2022/23.
https://www.facebook.com/photo?fbid=1860721497643818&set=pcb.1860721620977139
Amelia Romeo sarà presente alla Triennale di Arti Visive a Roma 1-15 dicembre 2023 con l’opera DINAMICHE IN LOTTA ad opera della società Start presso i “Musei di San Salvatore in Lauro” del Pio Sodalizio dei Piceni, in Piazza S. Salvatore in Lauro 15 Roma (SALONE DEI PICENI). L’esposizione comprende l’inserimento nella collana di studi OPRA (Opera Programmatica di Riqualificazione Artistica) fondata a Tokyo nel 1939 e tradotta bilingue (italiano-giapponese). La rivista è strumento di storicizzazione internazionale per l’arte e mette a confronto nomi celebri dell’arte orientale con artisti di fama internazionale. La rivista è in consultazione presso i cinque atenei principali giapponesi: Università delle Arti di Tokyo, Università delle Arti di Osaka, Università Imperiale di Tokyo, Università Kyoto, Istituto Internazionale di ricerca di Nagano.
Amelia Romeo farà parte della pubblicazione del GRUPPO START CORPORATE PATRON OF THE METROPOLITAN MUSEUM OF ART che sarà presentata nel 2024 presso la sala conferenze Bonnie J.Sacerdote Lecture Hall del Metropolitan Museum (The Met Fifth Avenue, 1000 Fifth Avenue, New York, NY 10028)