Savoia Rodolfo
Sono mantovano di nascita (1947) ma dal 1963 risiedo a Bologna, dove ho insegnato Chimica nelle Scuole superiori. Artista per diletto fin dalla gioventù, ho iniziato a esporre nei primi anni ’80 con mostre personali in Bologna e altre località emiliane; in quegli anni sono stato premiato in numerosi concorsi di pittura, cui partecipavo con dipinti a olio. Dopo una lunga parentesi dovuta a vicende personali e impegni professionali, sono tornato sulle scene artistiche ma solo saltuariamente: nel 1995 ho esposto in una libreria a San Lazzaro di Savena (Bo), dove per la prima volta ho presentato soprattutto pastelli su carta, poi nel 2003 ho tenuto una personale a Mirandola nello spazio espositivo Bonfante. Dal 2006 ho ripreso a esporre con regolarità, sia partecipando a diverse collettive in Bologna, sia presentandomi con mostre personali: nel 2007 al Pico Café di Mirandola (MO); nel 2009 nella Sala Museale del Baraccano in Bologna; nel 2010 e nel 2012 alla Galleria Il Punto di Bologna; dal 2013 al 2015 infine si contano numerose personali e collettive nella Nuova Galleria d’Arte La Piccola di Bologna. In questo periodo proponevo pastelli su carta e cominciavo a sperimentare tecniche miste su tavola.
Dal 2016 in poi ho collaborato con diverse Gallerie nazionali (OnArt di Firenze, Toffee’s Art Gallery di San Miniato, ArteContesaArte di Roma, WikiArte di Bologna, Galleria Italia di Parma. Quanto agli eventi, nel 2017 va registrata una mia personale al Golem Café di Bologna, poi la partecipazione al Contemporary Art Talent Show di Padova e alla 3^ edizione di NowArt a Salerno; nel 2019 sono stato premiato al 1° Art Prize di San Miniato (3^ classificato), ho partecipato ad “Arts on Tour” a Spoleto e alle mostre di artisti italiani alla BCM Art Gallery di Barcellona e all’Artexpo di Budapest.
Nel 2020 il Centro Accademico Maison d’Art di Padova mi ha premiato sia come Artista dell’Anno sia come 1° classificato al Premio Accademico Jackson Pollock; dallo stesso Centro Accademico (diretto dalla dr.ssa Carla d’Aquino) ho ricevuto nel 2021 il Diploma Honoris Causa di “Protagonista della Storia” (1° classificato). Sempre nel 2021 ho esposto in una personale (Eclettismo) alla Galleria Italia di Parma (giugno 2021) e ho partecipato al 1°Premio Vittorio Sgarbi (novembre 2021) a Ferrara. Nel 2022 ho esposto in collettive presso il il Centro Culturale “La Corte di Felsina” di Bologna e sono stato ripetutamente selezionato dalla dr.ssa Leonarda Zappulla di Effetto Arte per importanti eventi artistici internazionali: 1° Premio Città di Berlino (aprile 2022), Artisti per la Pace (Palermo, settembre 2022), Premio Città di Barcellona (novembre 2022), Artisti al Carrousel du Louvre (Parigi, novembre 2022) e infine nel 2023, in gennaio, per il Premio Artista dell’Anno alla Espace Art Gallery di Bruxelles.