Italian English Arabic
  • Dubai in art - Intermediari d'arte internazionali

Vigliaturo Silvio Dubai in art - Intermediari d'arte internazionali

artista Vigliaturo Silvio
Vigliaturo Silvio

Artista e maestro del vetro, Silvio Vigliaturo trae la sua ispirazione nel “disegno”. Disegno come processo di narrazione, seguito dal dipinto e infine dalla scultura, come destinazione naturale per le infinite possibilità di traduzione tridimensionale del disegno stesso.

Un personale processo creativo sottoposto ad una continua ricerca e sperimentazione.

Dai dipinti al vetro, dall’acciaio alla creta, dall’oro all’argento, tra opere di piccole dimensioni e sculture monumentali, la varietà delle materie trattate e la mescolanza di tecniche hanno messo in luce un vasto orizzonte di saperi ed esperienze che ha aperto la strada a una visione originale e inedita.

La riscoperta del vetro all'inizio degli anni Ottanta, spinge Vigliaturo a vestire i panni del maestro alchimista, capace di trasformare la materia e domare la forza generatrice del fuoco, dando vita a sculture fluide, flessuose, levigate e trasparenti, in cui il magistrale uso del colore trova la sua massima esaltazione.

Protagonista di centinaia di mostre ed esposizioni in Italia e nel mondo, nel 2001 ha rappresentato il Made in Italy al Quality and lifestyle di Hong Kong, Cina. Nel 2006 è stato testimonial artistico dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino. Nel 2013 è invitato all’evento Contemporary Glass Sculpture all'Orlando Museum of Art (Florida), con i più importanti artisti del vetro per la celebrazione dei 50 anni del movimento Studio Glass. Rappresenta l’Italia nell’ European Glass Festival, Wroclaw, Polonia (Capitale Europea della Cultura 2016). Espone a: Röhsska Museum (Goteborg - Svezia),  Hsinchu Municipal Glass-Museum (Taipei - Taiwan),  Museum Moderner Kunst Kaernten (Klagenfurt - Austria), Eretz Israel Museum (Tel Aviv - Israele), Muzeum Karkonoskie (Jelenia Góra - Polonia) e Glass Heritage Centre (Krosno - Polonia),  Victoria&Albert Museum (Londra - UK), Musèe d’art et d’histoire du Judaisme (Parigi - Francia); Abbazia Florense (San Giovanni In Fiore - Italia). Dedicata all’artista la mostra a Sansepolcro, al Museo di Piero della Francesca; più recentemente, sue opere sono al Museo di Storia dell’Enologia di Casa Martini_Martini & Rossi, (Chieri – Italia).


Dubai in art - Intermediari d'arte internazionali