Italian English Arabic
  • Dubai in art - Intermediari d'arte internazionali

Provenzano Gioele Dubai in art - Intermediari d'arte internazionali

artista Provenzano Gioele
Provenzano Gioele

Gioele Provenzano, nato nel 1998 tra le affascinanti terre del Veneto ma con radici saldamente piantate in Canada, incarna l’anima di un artista eternamente in balìa dei suoi sogni e delle sue visioni.
Fin dall’infanzia, ha trovato rifugio e ispirazione nei pennelli e nei colori, una terapia contro le distrazioni perpetue e le sfide imposte dalla sua DSA e altri disturbi. Il suo mondo interiore, spesso turbato da ansie e insicurezze, ha plasmato un’espressione artistica che emana emozioni crude e autentiche. 
Tuttavia, sono i suoi pellegrinaggi per il mondo, la ricerca di paesaggi che tolgono il fiato, a regalargli le ispirazioni più profonde.
Dopo aver completato il percorso al Liceo Artistico M. Fanoli, Gioele si è lanciato nelle prime esperienze lavorative. 
Nonostante il tempo a disposizione fosse esiguo, non si è mai fermato nella creazione delle sue opere.
Esposizioni
2017 - Castelfranco Veneto, spazio zephiro
“Sentimenti su tela” - Personale
2018 - Padova, villa fini
“Barchess’art” - Collettiva
2018 - San zenone degli Ezzelini,villa albrizzi Marini
“Transversal 8” - Collettiva
2019 - Treviso, il sapore della musica 
“Oltre Tutto” - Personale
2021 - Padova- villa Breda 
“La bellezza nonostante Tutto” – Collettiva
2021 – Milano, Terrazza Duomo 21 – Collettiva
Premi Vinti
Treviso Premi Start 2018
Premio Berchess Art
Premio Internazionale Ofelia 2020
Le notti insonni sono diventate il suo palcoscenico, un’ossessione inconsapevole che riversava su tela emozioni purissime: frustrazioni, insicurezze e la brama di fuggire da una realtà che non gli apparteneva. L’arte, ancora una volta, è stata la sua ancora di salvezza. Nel corso dell’anno ha preso una decisione audace: ha abbandonato il suo lavoro per dedicarsi completamente alla pittura. L’iscrizione all’Accademia di Belle Arti a Venezia è stata una tappa significativa, ma presto ha capito di non essersi mai sentito veramente libero nell’esprimere la sua arte in quel contesto, così ha preso la difficile decisione di andarsene. Con determinazione e passione, ha creato il suo studio artistico, un luogo dove ancora oggi si immerge nell’atto creativo.
Gioele Provenzano è un testimone della straordinaria potenza che l’arte ha nel dare significato e direzione alla vita di chi la vive intensamente: un artista che ha scelto di non solo dipingere, ma di vivere di Arte


Dubai in art - Intermediari d'arte internazionali