Canonico Marinella
Sono nata a Bergamo, dove ancora risiedo, sposata con Maurizio e madre di due figli maschi ormai grandi.
Ho conseguito il Diploma di Ragioniere ed ho svolto fino al 1992 un lavoro impiegatizio che mi ha dato delle soddisfazioni personali.
Il mio interesse per l’arte inizia nel 1994 quando frequento un corso di decorazione su porcellana organizzato dalla Biblioteca di Gorle (Bergamo) Da quel momento nasce la mia passione per la porcellana e frequento vari corsi a Bergamo, Milano, Crema con artisti sia nazionali che internazionali.
Contemporaneamente seguo dei corsi di pittura su seta e su vetro.
Nel 2004 mi avvicino all’arte dell’acquerello con alcuni artisti locali, poi desiderosa di nuove tecniche ed approcci diversi mi reco all’estero per seminari con artisti di fama internazionale.
Ho partecipato a diverse Mostre, Concorsi ed Estemporanee ottenendo alcuni riconoscimenti.
Nel 2011 seguo un corso di smalto a fuoco su metallo presso le Scuole Preziosine di Monza e mi innamoro anche di questa tecnica così antica, ma interpretata da me secondo il «mio sentire». Il fuoco che in breve tempo fonde lo smalto sul metallo regalando colori e sfumature accattivanti, tutto questo per me è affascinante.
Espongo i miei lavori in Mostre in Italia e all’Estero ottenendo diversi riconoscimenti.
La mia ricerca, il mio sperimentare non si fermano mai, sempre desiderosa di provare nuove tecniche, interpretazioni diverse. Provo uno immenso piacere decorando la porcellana, dipingendo un pezzo di seta, utilizzando acrilici, acquerelli, smalti. I miei lavori esprimono le mie emozioni, le mie allegrie, le mie ansie, i miei colori preferiti sono vivaci, mi diverto, cerco di pensare positivo e spero di trasmettere,allegria, felicità, il piacere di vivere e godere dell’attimo che ora c’è e poi non si sa…