Da Lozzo Ilia
Ilia Da Lozzo è un artista italiana Unica nel suo genere in questo mondo 2.0 in quanto predilige un ritorno alle “origini” per non dimenticare. Un azzardo se si vuole ma Da Lozzo è convinta che la vera bellezza non sia artificiale ma reale ed ecco perché la sua fotografia, anche se povera, risulta così potente e intensa da entrare nelle case degli spettatori. Il bello della fotografia di Ilia è che ognuno ci si possa riconoscere, non identificare, ma riconoscere in quanto imperfetta come in fondo è l’essere umano. Quindi questa imperfezione, a volte voluta e cercata, ci rende tutti dannatamente umani e belli. È nell’imperfezione che siamo meravigliosamente perfetti. Ilia scatta da quando ha 5 anni dove rinchiusa in un collegio religioso la sua unica via d’uscita da questo mondo che non vuole è quella di fotografare. Lo fa in un modo inusuale, secondo il luogo comune, perche Ilia non ha una vera e propria macchina fotografica ma scatta in continuazione con la sua mente fino a fissare l’immagine che sarà poi lo scatto finale. Un continuo scattare di immagini dove la gente la considerava strana , associale, una da non frequentare perché vedeva le immagini e non scattava con una vera e propria macchina fotografica ma anzi quando lo faceva si incantava persa immobile e fissava nel vuoto… ma in quel momento Ilia stava creando la fotografia … esattamente nella sua mente, esattamente nella sua testa, esattamente nel suo cuore … così come continua a succedere tutt’ora …Da Lozzo prima di ogni suo scatto finale ha l’immagine già stampata nella sua mente. Per questo non si può definire Da Lozzo una semplice fotografa. Lei è una RitrARtistA perché racconta le storie di Vita delle persone e lo fa aggiungendo quel pizzico d’arte che nel suo caso, considerando che non usa editor, possiamo definire quasi magico. È convita che l’arte sia bellezza e che la bellezza quella vera, quella reale, salverà il mondo. L’arte di Da Lozzo Ilia è un vero e proprio percorso prima di raggiungere lo scatto finale che sarà unico e mai ripetibile. L’artista non cerca la perfezione ma è alla continua ricerca di verità e realtà anche a costo di rendere la foto imperfetta, cosa che lei trova dannatamente bella. Un altro marchio di questa artista è l’immagine sfocata, non la doppia esposizione, ma l’immagine volutamente sfocata. Ed è meravigliosa perché nonostante sia un immagine sfocata resta ben salda e riconoscibile l’anima a cui appartiene.
La cosa sorprendente di Ilia sono gli innumerevoli successi ottenuti in così poco tempo. Come una sorta di Big Bang l’artista ha trovato il coraggio di esplodere e dalla sua fragilità è nato un nuovo mondo di bellezza verità e forza che il pubblico tanto ammira e apprezza. Tanto da volerne fare parte anche lui. Nel 2022 arrivata al quarto posto in una esposizione internazionale a Brera su 2000 artisti Da Lozzo è chiamata a presenziare ad innumerevoli mostre tra cui Parigi-Carouselle du Louvre-, a Bruxcelles- artista dell’anno- , alla 4° Biennale di Barcellona per poi sconfinare oltre oceano in un tour in America. L’artista gode anche di parecchie pubblicazioni in riviste specializzate del settore dell’Arte tra cui Artisti ’23 nei Mondadori Store e nell’edizione esclusiva “Porto Franco” curata e recensita dal professor Vittorio Sgarbi. Una scalata in continua crescita quella di Ilia che affettuosamente la sentiamo come “la nostra ph del cuore.
Tour America à Washington, Miami, Los Angeles e New York 2023-2024.
Esposizione Sabato 2 Dicembre 2023 Accademia Internazionale di Significazione Poesia e Arte Contemporanea presso l’ Auditorium della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma ente del Ministero della Cultura.
Esposizione personale c/o Villa Croze Vittorio Veneto Ottobre-Dicembre 2023
14/18 Febbraio 2024 LA Art Show Los Angeles con la fotografia " STOP VIOLENCE
3/12 Maggio 24 mostra personale STORIE DI MEMORIE" Racconti di persone ad Orsago-Tv