Italian English Arabic
  • Dubai in art - Intermediari d'arte internazionali

Unexpected encounters

Tipologia quadro
Dimensioni 80 x 60,5
Anno 2020
Artista Martignoni Silvana
Tecnica maniera nera

Sulla Maniera Nera o Mezzotinto
Nell’arte dell’incisione le differenti tecniche non sono assolutamente fini a se stesse ma sono i canali attraverso i quali fluiscono e si liberano le emozioni dell’incisore.
Nella maniera nera, dopo avere ottenuto con grande fatica una buona preparazione della lastra con rocker, al contrario delle altre tecniche tradizionali, occorre intervenire con attrezzi utili ad ottenere superfici bianche e grigie su un fondo di nero velluto.
Il buon risultato si ottiene abbandonando gestualità d’effetto poiché occorre tenere presente che non c’è possibilità di errore e che tutto procede con lentezza nell’attesa che la luce esca dall’ombra per rivelare la parte di verità che sonnecchia in ciascuno di noi.

Maniera nera - mezzotinto
​La maniera nera o mezzotinto è una tecnica calcografica diretta che restituisce ampia varietà tonale e chiaroscuri sfumati.La lastra viene interamente graffiata con uno strumento dentato a forma di mezzaluna, il granitoio o berceau, la cui azione origina una superficie scabra totalmente recettiva all’inchiostro. La definizione del disegno (che risulterà quindi in bianco e in gamma di grigi su fondo nero) avviene appiattendo e lisciando i segni tracciati dal berceau mediante due attrezzi dall’estremità allungata e liscia, il brunitoio e il raschietto.
La tiratura delle matrici, solitamente di rame e di zinco, è molto bassa, in quanto le fasi di inchiostrazione e di stampa rovinano velocemente la granitura e i trucioli metallici che trattengono l’inchiostro.
La stampa che ne deriva è giocata su tonalità scure, ed è caratterizzata da un aspetto vellutato, sfumato, morbido.Inventata dal soldato tedesco Ludwig Von Siegen (1609-c.1680), e perfezionata grazie all’invenzione del berceau da Abraham Blooteling (1640-1690), la maniera nera si diffuse in Inghilterra tra Seicento e Settecento soprattutto come stampa di riproduzione di opere d’arte, grazie alle infinite possibilità tonali e sfumate che la tecnica offre.

Categoria:

Altre opere dell'artista

Guarda biografia
  • Martignoni Silvana
In the deep
  • Martignoni Silvana
Un filo di luce
Dubai in art - Intermediari d'arte internazionali