Tipologia fotografia
Anno 2016
Artista Carlo D'Orta
Dimensioni 80x53 cm
Tecnica fotografia digitale stampa UV su plexiglass, con fondo in dibond, limited edition of 3, copia 1 di 3
Opera accompagnata da certificato di garanzia
Prezzo € 2.000
Nelle immagini della serie “Geometrie Still Life” Carlo D’Orta propone una nuova visione del rapporto tra la fotografia e l’architettura. Gli edifici non sono colti nella loro interezza, a catturare la sua attenzione sono i dettagli, piccoli particolari di linee, forme e colori che vengono trasformati nel loro passaggio attraverso l’obiettivo del fotografo. Tutti questi elementi essenziali sono isolati dal loro contesto e diventano, anche per questo, qualcosa di diverso e di nuovo: quello che D’Orta propone è infatti una serie di visioni grafiche, di forme essenziali mutate in simboli dalla evidente caratterizzazione pittorica. La nuova visione di questi particolari architettonici li proietta nel campo dell’astrazione, della metafora, dei simboli. Il muro di mattoni che incornicia il corrimano e la scala viene spinto oltre la propria reale funzione, e deve essere colto come reticolo di linee e forme, in cui il bianco e il blu della vernice possono essere associati al mare che si infrange sulla sabbia. Qui risiede la potenza comunicativa della serie, nella capacità di spezzare il legame con ciò che è concretamente tangibile conducendo lo sguardo e la mente di chi osserva in una seconda realtà.
Alidem-L’arte della fotografia
In the images of the series "Geometry Still Life" Carlo D'Orta offers a new vision of the relationship between photography and architecture. The buildings are not captured in their entirety, to catch his attention are the details, small details of lines, shapes and colors that are transformed in their passage through the lens of the photographer. All these essential elements are taken out of context and become, even for this, something different and again: what D'Orta offers is in fact a series of graphic visions of changing essential forms into symbols by the obvious pictorial characterization. The new vision of these architectural details projects them in the field of abstraction, metaphor, symbol. The brick wall that frames the handrail and the ladder is pushed beyond its real function, and must be read as a pattern of lines and shapes, where the white and blue paint can be associated with the sea breaking on the sand. Here lies the communicative power of the series, in the ability to break the link with what is concretely tangible conducting the eye and the mind of the observer in a second reality.
Alidem-The Art of Photography
Artista: D'Orta Carlo